L O A D I N G

Le nostre Me.GA. nel Barbaresco

Montersino

Rongalio

Meruzzano

Meruzzano, Montersino e la Vigna Rongalio

 

Grande è il territorio di Meruzzano. Tra tutte quelle del Barbaresco è la seconda Me.GA per estensione. I vigneti hanno età compresa tra i 15 e 25 anni; ne nasce un vino fresco e fruttato n dai primi tempi. Rivela tannini ni e subito nobili; è commercializzato dopo 3 anni dalla vendemmia. Rongalio è una vigna molto preziosa nella Menzione Meruzzano, con età compresa tra 35 e 40 anni. Il terreno è ricchissimo di microelementi quali ferro e zinco ed è spesso solcato da vene di limo e argilla ne, che infondono al vino una sicura personalità e una forte propensione all’invecchiamento. Dall’annata 2011, il Barbaresco Rongalio è venduto come Riserva. Inne, Montersino. Tra le nostre è la Me.GA la più blasonata, già segnalata come “posizione di particolare valore” da Lorenzo Fantini nella sua “Monograa sulla viticultura ed enologia nella provincia di Cuneo“ (1879). Vi si producono Barbaresco corposi, pieni, dal tannino ne e setoso, di beva facile e gioiosa.

In Francia sono crù, in Italia Me.GA, ovvero Menzioni Geograche Aggiuntive. Nella zona del Barbaresco ne sono state delimitate e regolamentate 66. Le nostre due - Montersino e Meruzzano - si trovano nel comune di Treiso, la parte di territorio con la maggior quota altimetrica dell’intera zona. Le nostre terre dov’è coltivato il Nebbiolo occupano la sola esposizione a mezzogiorno e sono bianche, ricche di calcare, aspre e scoscese, solcate spesso da calanchi profondi.

Scarica il PDF delle Me.GA.

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13

CAMPAIGN FINANCED PURSUANT EEC REGULATION NUMBER 1308/13

Azienda Agricola Abrigo Orlando di Abrigo Giovanni - Via Cappelletto 5, 12050 Treiso (CN) - P.I. 02369730045 - Contattaci QUI

Privacy Policy