Penso al tempo in modo positivo, senza nostalgia; ne amo i ricordi, tutti. 
Tempo e vino sono razionalità e magia; sono lo stare con gli occhi al cielo, ad osservare il tempo; sono pazienza e maturità nell’aspettare i cambiamenti del tempo.
Mi sento fortunato a fare un mestiere in cui si debba osservare, mai uguale, a fare un prodotto che cambia e migliora.
Così un certo numero di bottiglie delle migliori annate è conservato per essere riproposto dopo un certo tempo: una sfida per capire e migliorare. 

Gianni Abrigo

 

Il progetto

Il progetto denominato “TEMPO” fa parte integrante della filosofia dell’azienda e dalla famiglia Abrigo, dove “pazienza” e “maturità” rappresentano valori fondamentali di vita, oltre che di lavoro.
Un’accurata selezione di bottiglie delle migliori annate annate è custodita e conservata in cantina andando a formare una concreta testimonianza della capacità di invecchiamento dei grandi vini delle Langhe. I vini vengono poi riproposti sul mercato, contraddistinti da una capsula in gomma lacca, dopo un preciso periodo di tempo che varia a seconda dell’etichetta.
In questo momento fanno parte del progetto TEMPO il Barbaresco Docg Montersino e il Barbaresco Docg Riserva Rongalio, che vengono commercializzati dopo 10 anni dalla loro uscita sul mercato, e il Langhe Bianco Doc Doc Très Plus, commercializzato dopo 5 anni.
Si tratta di una sfida interna, portata avanti con caparbietà per capire come evolvono nel tempo i migliori vini dell’azienda, nell’ottica di continuare a migliorare il lavoro sia in vigna che in cantina.

Le etichette Tempo®

Barbaresco Montersino
Barbaresco Rongalio

Langhe Tres Plus